Maggiore qualità della vita e costi energetici più bassi

Per la famiglia Späti il risanamento completo è valso la pena per diversi motivi. Non solo i costi energetici si sono ridotti massicciamente, ma anche l'aumento della qualità della vita incide fortemente.

Le finestre rimangono chiuse. Non perché non possano essere aperte per gli standard Minergie, come si crede erroneamente, ma perché così non entrano i pollini in casa. Andrea Späti-Rebsamen soffre di una forte allergia ai pollini e di asma. Il maggiore comfort abitativo, promesso dal label Minergie grazie alla ventilazione controllata, nel suo caso è particolarmente importante: le sue condizioni di salute sono molto migliorate da quando la famiglia di quattro persone si è trasferita nel 2017 nella casa unifamiliare costruita nel 1971 e risanata, in gran parte di tasca propria.

«Si riesce quasi a vedere il profumo di formaggio che fuoriesce dal filtro di ventilazione»

Un livello superiore di qualità della vita per gli allergici

Il filtro antipolline tiene fuori gli allergeni mentre il sistema di ventilazione controllato assicura il ricambio di aria fresca. «Ogni giorno tutta l'aria viene ricambiata otto volte.» Quando necessario, ad esempio dopo una serata a base di fondue, è possibile aumentare il ricambio attraverso il «pulsante party», che attiva un ricambio di aria più veloce: «Si riesce quasi a vedere il profumo di formaggio che fuoriesce dal filtro di ventilazione», afferma Thomas Späti.

Prima l'isolamento e poi il riscaldamento

Poiché era necessario sostituire anche il vecchio riscaldamento a olio combustibile e la casa non era praticamente isolata, come d'uso negli anni '70, la coppia di architetti ha scelto un «full monty»: la casa è stata riportata allo stato grezzo, poi è stata rivestita con una facciata in legno e ben isolata completamente; le finestre sono state sostituite. Sulle pareti esterne uno strato spesso di 195 cm di cellulosa e fibra di legno funge da isolante. Soltanto dopo si è posta la questione del riscaldamento. Gli Späti hanno scelto una pompa di calore aria-acqua, che da allora assicura in modo affidabile ambienti caldi e acqua calda.

«L'importante è incanalare il risanamento correttamente sin dall'inizio»

Incanalare correttamente il risanamento

Una ristrutturazione così approfondita ha richiesto molto alla giovane famiglia dal punto di vista finanziario e organizzativo. Le sovvenzioni del Programma Edifici hanno rappresentato un alleggerimento finanziario. Thomas Späti stesso è un esperto CECE. La sua esperienza ha dato agli Späti la certezza che a lungo termine il risanamento energetico si sarebbe ripagato. «L'importante è incanalare il risanamento correttamente sin dall'inizio.»

Economicità

Costi del rinnovamento ~ CHF 133'300
Contributi di promozione incl. deduzioni fiscali ~ CHF 51'000
Costi energetici e d'esercizio risparmiati (valore attuale) ~ CHF 124'200

Base di calcolo: Valutazione approssimativa di uno specialista

Necessità annuale d’energia

Prima della risanamento ~ 192,0 kWh / m2 SRE
Dopo ~ 55,0 kWh / m2 SRE

Base di calcolo: Valutazione in base al calcolo del coefficiente U dei singoli elementi