Standard di costruzione svizzero con un tocco di California
A Lyss Cindy Aebischer e José Lopez hanno trasformato l’interno della loro casa unifamiliare degli anni Sessanta in stile californiano in un nido ultramoderno e rispettoso del clima.
«Ci piaceva lo stile di questa casa»: Cindy Aebischer e José Lopez hanno realizzato il loro sogno acquistando una casa in stile bungalow californiano a Lyss (BE). Ma ad uno sguardo più attento sono emerse alcune criticità. La coppia ha ben presto capito che: «Bisognava rinnovare tutto». Il loro obiettivo per l’impiantistica e l’isolamento era una casa ultramoderna, che mantenesse però all’esterno l’aspetto originario di questo edificio in mattoni e legno degno di protezione. L’unico intervento esterno consentito era l’installazione dei pannelli solari.
Abitare in modo confortevole
Per questa ragione l’edificio degli anni Sessanta è stato dotato di un buon isolamento ma internamente. I nuovi proprietari non volevano certo patire il freddo d’inverno e il caldo d’estate, come accadeva in precedenza. «Abitare in modo confortevole» così la proprietaria sintetizza l’obiettivo, e anche conveniente e rispettoso del clima. Per raggiungerlo Cindy e José hanno partecipato loro stessi ai lavori, ad esempio rilevando con una termocamera i ponti termici. Hanno approfondito diverse tecnologie per l’impianto termico e l’isolamento e hanno trovato un artigiano che condivideva il loro approccio.
Ridotta di dieci volte la fattura dell’energia
Il risultato è evidente. L’architetto Evelin Job: «Grazie all’attuazione di semplici misure l’edificio ha guadagnato cinque classi energetiche.» L’impianto termico solare e fotovoltaico fornisce energia non da vettori fossili per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, ed è integrato da un termocaminetto. Oggi l’energia consumata dall’immobile è di dieci volte inferiore: Cindy Aebischer e José Lopez pagano 800 franchi all’anno per l’energia, contro i 6000–8000 precedenti. E quando verranno installati i pannelli solari sul tetto la fattura energetica sarà addirittura quasi azzerata.
La coppia ha ottenuto il sostegno finanziario del Programma Edifici e ha destinato circa un quarto del budget del risanamento per i miglioramenti energetici. Si tratta di investimenti che rendono, poiché consentono di risparmiare molto denaro ogni anno.