Programma d’impulso: sostituzione degli impianti di produzione di calore e misure di efficientamento energetico

Il 18 giugno 2023 è stata approvata la legge sul clima e sull’innovazione. Un effetto è stata l’elaborazione del programma d’impulso, che prevede un credito d’impegno pari a due miliardi di franchi per i prossimi dieci anni.

Le misure e i contributi di incentivazione da utilizzare a tal fine sono definiti nell’ordinanza della legge sulla tutela del clima e nell’ordinanza sull’energia. La bozza dell’ordinanza è stata sottoposta a consultazione pubblica fino al 1o maggio 2024. Il Consiglio federale adotterà ufficialmente l’ordinanza definitiva indicativamente alla fine di novembre.

1o gennaio 2025
L’ordinanza dovrebbe entrare in vigore il 1o gennaio 2025. Le richieste di sovvenzione potranno essere presentate direttamente ai Cantoni. Dal momento che l’ordinanza non è stata ancora adottata dal Consiglio federale e che l’importo definitivo dei contributi di incentivazione verrà determinato dai Cantoni solo in un secondo momento, non è possibile fare dichiarazioni sull’ammontare esatto di tali contribuiti prima dell’inizio del programma di promozione, previsto per il 1o gennaio 2025.
 
Maggiori dettagli sulla consultazione:  FF 2024 180 - Procedura di consultazione. DATEC. O... | Fedlex (admin.ch)