Bonus per l'efficienza energetica complessiva

La misura è sovvenzionata: BE, GE, SH, TG, UR, VD

M-15

Rispettare le condizioni secondo ModEnHa 2015. I Cantoni possono emanare ulteriori disposizioni. Informatevi presso l’ufficio preposto al disbrigo del vostro Cantone.

Condizioni di finanziamento

Solo come contributo supplementare per il risanamento di edifici con interventi singoli a norma M-01 o per il risanamento di edifici in tappe complete a norma M-10 e M-11

Nessuna combinazione possibile con bonus per l’efficienza dell’involucro edilizio (M-14)

Sono possibili quattro varianti della condizione per i contributi di incentivazione della qualità energetica dell’edificio.V1: almeno il 90% di tutte le superfici principali (facciata e tetto, esclusi parete e pavimento contro il terreno) dell’edificio dispone di isolamento termico secondo i requisiti M-01 ed è stato realizzato un intervento per la produzione di calore a norma da M-02 a M-08.
V2: dopo il risanamento, l’edificio presenta una classe di efficienza CECE dell’involucro edilizio di C o B e un’efficienza energetica complessiva CECE B o A.
V3: il fabbisogno di calore per il riscaldamento dell’edificio è inferiore al valore limite del 150% del valore limite per il fabbisogno di calore per il riscaldamento delle nuove costruzioni a norma MoPEC 2014 e non è più installato nessun impianto di riscaldamento principale a combustibile fossile o elettrico diretto.
V4: l’edificio è certificato Minergie o Minergie-P.