Un risanamento energetico ben riuscito inizia solitamente con la redazione di un CECE (certificato energetico cantonale degli edifici). Esso prevede un’analisi dell’edificio, del suo involucro e della tecnologia costruttiva. Maya Stalder lavora come consulente energetico dal 2010 ed è particolarmente appassionata di risanamento di edifici storici. Abbiamo chiesto all’esperta di idraulica di parlarci del suo lavoro e della sua carriera.
I vantaggi principali sono sicuramente quelli di avere una visione unitaria e a lungo termine da parte di uno specialista. Si possono dare consigli concreti su quali passi intraprendere, sui dettagli da tenere in particolare considerazione e sui potenziali costi approssimativi.
Per un CECE con relazione di risanamento, il primo passo consiste in un sopralluogo. In questo contesto viene analizzato l’edificio, ne viene valutato l’involucro e anche la tecnologia costruttiva. Durante il colloquio vengono affrontate le esigenze dei proprietari, discutendo le possibili opzioni di risanamento. I dati di base necessari vengono quindi inseriti nello strumento CECE, per elaborare le due/tre varianti di risanamento concordate. Il CECE e la relazione di risanamento vengono quindi consegnati al committente. Se necessario, si terrà un successivo colloquio in caso di ulteriori domande specifiche. I costi dipendono dalle dimensioni e dalla complessità dell’edificio e vengono indicati singolarmente su richiesta, caso per caso. Su richiesta, ci occupiamo anche dell’elaborazione delle istanze di sovvenzione. Laddove richiesto, la nostra azienda offre anche altri servizi, come la consulenza tecnica strutturale e antincendio degli edifici, oppure l’intera gamma di pianificazione di tecnologia costruttiva e rappresentanza dei committenti. A seconda della consulenza richiesta, il processo può durare da poche settimane a diversi mesi.
Il nostro obiettivo è che i proprietari degli immobili ottengano una buona base decisionale per le successive fasi di risanamento grazie all’analisi CECE. Il rapporto contiene i costi approssimativi per variante, il risparmio energetico previsto, un’analisi della redditività, eventuali sovvenzioni e le nostre raccomandazioni concrete. Non è possibile prevedere un progetto di costruzione preciso al dettaglio. Per ottenerlo sono necessarie ulteriori fasi di pianificazione con un architetto o un progettista esperto, soprattutto in caso di interventi di risanamento estesi. Se, ad esempio, è prevista solo la sostituzione delle finestre o il risanamento dell’impianto di riscaldamento, è possibile richiedere un’offerta direttamente a una ditta e realizzare quindi il progetto.
Non esiste una risposta univoca. Alcuni proprietari di immobili hanno già buone conoscenze, poiché nell’era di Internet le fonti di informazioni disponibili sono innumerevoli. Altri invece richiedono e apprezzano molto il nostro supporto professionale. Dal mio punto di vista, nel campo del fotovoltaico le aspettative sono spesso sbagliate. Molti pensano che il tasso di autoconsumo sia troppo elevato e di essere indipendenti dal fornitore di energia elettrica. Tuttavia, in particolare in inverno, la maggiore richiesta di elettricità necessaria per la pompa di calore non può essere prodotta al 100% con l’elettricità solare proveniente dal proprio tetto.
Esistono banche che offrono mutui o tassi di interesse più vantaggiosi presentando un’etichetta Minergie o una buona classificazione nel CECE.
Da molti anni il cantone di Berna dispone di un interessante programma di promozione, che si basa sul miglioramento della classe di efficienza nel CECE. Il CECE serve come base di valutazione per l’ammontare delle sovvenzioni. Le sovvenzioni vengono erogate anche per la sostituzione di sistemi di riscaldamento a combustibili fossili con sistemi più green. Viene inoltre finanziata la redazione di un’analisi CECE-Plus. Nel cantone di Berna l’effetto del programma di promozione sul numero di risanamenti effettuati è innegabile.
Inizialmente ho svolto un apprendistato come idraulica/installatrice di impianti sanitari. Dopo la maturità professionale, ho conseguito la laurea in ingegneria termica e sanitaria presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna. Durante la mia attività come ingegnere di progetto, ho portato a termine il MAS in edilizia sostenibile e ho quindi assunto la direzione del nostro reparto energia in azienda. L’energia e la sostenibilità sono sempre state tra i miei interessi. Mi piace in particolare l’ottimizzazione energetica degli edifici già esistenti. Mantenere gli edifici storici per le generazioni future e renderli pronti per il futuro è fantastico.