IP-14 Bonus per l' efficienza dell' involucro dell' edificio (Secondo l'Ordinanza sulla protezione del clima, OOCli)
Condizioni di finanziamento
risanamenti completi di edifici con misure individuali secondo la misura M-01 «Isolamento termico della facciata, del tetto, della parete e del pavimento contro terra» del Modèle d’encouragement harmonisé des cantons 2015 (ModEnHa 2015) o risanamenti completi di edifici in ampie tappe secondo la misura M-10 «Miglioramento della classe CECE dell’involucro edilizio e dell’efficienza energetica globale» o la misura M-11 «Riduzione del calore termico e del fabbisogno di energia termica» del ModEnHa 2015.
I risanamenti di edifici vengono promossi se è soddisfatta una o più delle seguenti condizioni:
- dopo il risanamento, almeno il 90 per cento della facciata e del tetto, ad eccezione della parete e del pavimento contro terra, è isolato termicamente secondo i requisiti della misura M-01 del ModEnHa 2015;
- dopo il risanamento, all’edificio è attribuita la classe di efficienza CECE C o B per l’involucro edilizio;
- dopo il risanamento, il fabbisogno di calore termico dell’edificio è inferiore al valore soglia corrispondente al 150 per cento del valore soglia per il fabbisogno di calore termico dei nuovi edifici secondo il modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni 2014 (MoPEC).
Il Cantone stabilisce quali risanamenti di edifici secondo il numero 4.2.1 intende promuovere.
Si applicano le seguenti restrizioni:
-
Nel valutare se la promozione non supera nel complesso il 50 per cento dei costi d’investimento totali occorre tenere conto del contributo di incentivazione per la misura di base M-01, M-10 o M-11 del ModEnHa 2015.
-
È esclusa una combinazione con il bonus per l’efficienza energetica globale previsto nella misura M-15 del ModEnHa 2015.
I cantoni possono anche incentivare misure aggiuntive. Per maggiori informazioni, contattate il Centro di lavorazione del vostro cantone