Nuova costruzione/ampliamento della rete di riscaldamento, nuova costruzione/ampliamento dell'impianto di produzione di calore

La misura è sovvenzionata: AG, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, JU, NE, SG, SH, SO, TG, TI, VD, VS

M-18

Rispettare le condizioni secondo ModEnHa 2015. I Cantoni possono emanare ulteriori disposizioni. Informatevi presso l’ufficio preposto al disbrigo del vostro Cantone.

Condizioni di finanziamento

Il gestore della rete di riscaldamento mette a disposizione del Cantone i dati necessari a evitare doppi conteggi

Tre requisiti di base per l’ammissione al finanziamento: in ragione della nuova costruzione della rete/dell’ampliamento della rete (rete di riscaldamento, rete di energia) o della nuova costruzione/dell’ampliamento di impianti di produzione di calore (impianto termico a legna, pompa di calore, impianto di collettori solari ecc.), rispetto allo stato precedente alla realizzazione viene distribuito in aggiunta del calore proveniente dalle energie rinnovabili o dal calore residuo (gli impianti sostitutivi puri senza ampliamento non sono ammessi al finanziamento). Il calore distribuito in aggiunta viene utilizzato per la produzione di calore per riscaldare gli ambienti e l’acqua calda (il calore di processo non è ammesso al finanziamento). La fornitura di calore avviene (anche) agli edifici esistenti (la fornitura di calore nelle nuove costruzioni non è ammessa al finanziamento).

L’utilizzo completo e puntuale di QM Impianti termici a legna deve essere dimostrato (www.qm-legna.com/home.html)

Impianti con rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC): è ammessa al finanziamento esclusivamente la produzione di calore da impianti con produzione di energia elettrica che vada oltre i requisiti energetici minimi della RIC (da dimostrare specificamente per il progetto).

Per impianti a legna con una potenza termica nominale massima di 500 kW, rilasciate con una dichiarazione di conformità